Per la laurea di primo livello sono previste alcune semplici esercitazioni:

1) La prima esercitazione consiste nel rintracciare un qualunque disegno tecnico da cui estrarre una pianta di un edificio contenente più unità abitative (tipicamente due o tre appartamenti appartenenti al piano tipo di un edificio della propria città).

Da questo materiale occorre fare una semplice opera di ricopiatura su di un foglio di carta da lucido in formato A4 in maniera che possa entrarvi ulteriormente uno solo di questi alloggi e anche i singoli ambienti estratti e ricopiati separatamente. Ciascuno con il suo nome. Il tutto racchiuso da una squadratura.

E' essenziale che tutta l'esercitazione grafica si svolga senza l'ausilio di strumenti tecnici di disegno ma adoperando esclusivamente la "mano libera". E', evidentemente, consentita la preventiva riduzione o ingrandimento ove occorra delle piante originali in maniera che tutto risulti interamente contenuo ed impaginato in un solo foglio "A4".

2) La seconda esercitazione consiste nel rivolgere la propria attenzione al mercato edilizio ed alla attività costruttiva presente nella città di osservazione.

Lo studente è invitato a concentrare la propria attenzione su uno degli argomenti facenti parte della classificazione del sistema tecnologico (strutture portanti, chiusure, partizioni, sistemi di impianto, ecc) in maniera da poterlo rintracciare in un cantiere edilizio esistente e poterlo, quindi, seguire secondo un reportage fotografico.

La sequenza temporale delle visite deve consentire la possibilità di osservarne le fasi realizzative unendo alle immagini fotografiche anche schizzi personali, piccoli rilevamenti di misure, curiosità e documentazioni varie sull'argomento.

Altra richiesta verterà sulla raccolta di materiali e documentazioni sul risanamento edilizio, di elementi strutturali e non, secondo un piccolo elenco di casistiche fornito durante il corso.

Ogni eventuale modifica o aggiornamento sarà reso disponibile tra i files PDF in ausilio a queste pagine.

Si raccomanda la richiesta di "ospitalità" presso i cantieri presso cui va verificata la possibilità di effettuare le visite rivolgendosi ai responsabili di cantiere o al Direttore dei Lavori nei giorni e negli orari ritenuti più opportuni senza che questo interferisca con il normale svolgimento delle opere o che metta in pericolo la sicurezza dei visitatori e degli ospiti.

 

Le foto, a fine quadrimestre, verranno collazionate ed incollate su cartoncini neri formato A4 secondo gli schemi forniti allegati (vai ai documenti PDF). Il tutto preferibilmente completato da discalie descrittive sintetiche.


Per gli studenti della Laurea Specialistica:

Si tratterà di una vera e propria esercitazione progettuale. Avrà lo svolgimento temporale interna al terzo quadrimestre e verrà condotta fino allo svolgimento dell'esame. La verifica dello stato di avanzamento del progetto avverrà settimanalmente e fino al completamento degli elaborati richiesti.

Una prima fase si effettuerà in aula su "blocco appunti" con quadretti da 1 cm. per 1 cm. e penna a tratto medio-grande (tipicamente un pennarello) e verterà sull'esplorazione della logica compositiva elementare. Si tratterà di lavorare sulla composizione di "passi" logico-strutturali" fissati lungo gli assi "X" ed "Y" in modalità semplice o complessa secondo le istruzioni che verranno impartite in aula. L'obiettivo e quello di avviare una fase preparatoria e preliminare al progetto vero e proprio, mediante delle riflessioni "astratte" sul controllo dello spazio indefinito ancora prima che questo assuma i connotati dello spazio fisico e che i punti fissati sulla carta assumano i caratteri degli elementi strutturali.

La seconda fase verrà elaborata su carta da schizzi (60-65 g./mq.) con revisioni settimanali. Le tavole saranno in formato A1/A0 e conterranno le planimetrie generali dell'impostazione di base;

  • le piante in scala 1:100 o 1:50 a seconda delle necessità, cosi come i prospetti generali;
  • gli esecutivi delle piante delle fondazioni e delle carpenterie di un solaio-tipo in scala 1:20;
  • la pianta funzionale esecutiva in scala 1:20 di una porzione dell'edificio con le indicazioni riferite al posizionamento degli arredi, degli impianti, delle quotature esecutive;
  • sezione verticale in scala 1:20 di una porzione di edificio;
  • sezione in scala 1:20 effettuata sulla scala interna; eventuali particolari costruttivi.

Il tema progettuale verrà individuato all'interno di un elenco, del tutto strumentale, opportunamente predisposto.

Durante il corso delle lezioni e delle esercitazioni verranno fornite tutte le ulteriori indicazioni necessarie. Durante le stesse si potrà prendere visione degli elaborati di corso dei precedenti anni accademici a fini esemplificativi.