CORSO DI PROGETTI EDILI

LAUREA MAGISTRALE - CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE - curriculum Progettazione Strutturale

docente: Angelo Di Chio, architetto)

Il corso di Progetti Edili si inserisce, a partire dall’a.a. 2008-09, all’interno del nuovo corso della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile della facoltà di Ingegneria della “Mediterranea” di Reggio Calabria, erogando 9 crediti formativi.
Si occupa della formazione degli allievi mediante un’esperienza incentrata sui metodi e le sollecitazioni sia tecniche che concettuali che ruotano attorno alla definizione del progetto edilizio e dell’architettura.
A differenza di un corso propriamente compositivo “Progetti Edili” esplora quel territorio della realizzabilità esecutiva la cui correttezza formale e morfologica dipende da una più maturata sintonia tra la soluzione tecnico-costruttiva e la “forma” che, nella maniera più propria, la realizza.

Dall'a.a. 2014-15 il corso si inserisce come modulo didattico all'interno del Laboratorio di Progetti Edili assieme al modulo di 3 cfu in "Morfologia Strutturale" tenuto per l'a.a. in corso dal prof. Adolfo Santini. I due corsi avranno carattere integrato pur mantenendo le rispettive autonomie in termini di contenuti didattici. Il progetto esercitativo conterrà le convergenze formative dei due corsi.


 

"IL BISOGNO DELLA STRUTURA"

La riduzione della complessità ed i passi strutturali

programma didattico del corso di

PROGETTI EDILI

(scarica il file in formato pdf)

(scarica il programma di Morfologia Strutturale)

MATERIALI DIDATTICI IN FORMATO PDF

http://www.artec.unirc.it/documentiPDF.htm

INDICE DELLE ESERCITAZIONI

INDICE DEGLI ARGOMENTI SEMINARIALI

scarica il calendario delle lezioni in formato pdf